La melatonina è un ormone pineale e quindi è una molecola associata a tutti i sistemi fisiologici e gioca un ruolo importante nella omeostasi glicemia.
La sua produzione è influenzata dalla luce e dal ritmo circadiano, il ciclo naturale di sonno-veglia che regola il nostro orologio biologico.
La sua produzione aumenta di sera, in risposta all’oscurità, e raggiunge il picco durante la notte, aiutando a promuovere il sonno. Durante il giorno, la luce solare sopprime la produzione di melatonina.
Oltre al suo ruolo nella regolazione del sonno, la melatonina ha anche altre funzioni nel corpo umano.
Agisce come un potente antiossidante, aiutando a neutralizzare i radicali liberi e a proteggere le cellule dai danni ossidativi. Inoltre, la melatonina può influenzare il sistema immunitario, il sistema riproduttivo e il sistema nervoso centrale.
All’interno di una dieta
La melatonina gioca un ruolo fondamentale nella modulazione dell’attività del tessuto adiposo bianco, del metabolismo lipidico e della attività mitocondriale.
Soprattutto in menopausa i dati raccolti sulla relazione tra melatonina e perdita di peso fanno pensare che il monitoraggio nel contesto di una dieta sia fondamentale.