L’Indice di Massa Corporea (Body Mass Index, BMI) è un valore numerico che viene utilizzato per valutare la relazione tra peso e altezza di una persona. È un metodo comune, veloce ma impreciso, utilizzato per determinare se una persona ha un peso sano, è sovrappeso o è sottopeso.
Il BMI è solo un numero e nel prossimo articolo vi insegnerò a calcolarlo.
Cosa indica il BMI?
Il risultato del calcolo del BMI indica in quale categoria di peso una persona rientra. Di solito, le categorie sono le seguenti:
- Sottopeso: BMI inferiore a 18,5
- Normopeso: BMI compreso tra 18,5 e 24,9
- Sovrappeso: BMI compreso tra 25 e 29,9
- Obeso: BMI uguale o superiore a 30
Tuttavia, è importante tenere presente che il BMI da solo non è una misura completa della salute di una persona.
Non tiene conto di altri fattori come la distribuzione del grasso corporeo, la composizione corporea o la massa muscolare. Pertanto, il BMI può fornire solo una stima approssimativa del peso ideale di una persona e non può essere utilizzato come unico indicatore di salute.
Facciamo alcuni esempi per capire meglio i suoi limiti
BRAD PITT: BMI 24 Normopeso
Angelina Jolie: BMI 17 Sottopeso
Elodie: BMI 21 Normopeso
Ci sono casi particolari?
In realtà siamo tutti casi particolari proprio perchè siamo tutti unici ed il BMI è solo un freddo numero che non dice niente della nostra storia, della nostra corporatura, della nostra persona intesa a 360 gradi.
Vi faccio un esempio:
The ROCK attore, bodybuilder ha un BMI di 31, quindi risulterebbe obeso secondo la tabella del BMI ma penso che nessuno si sognerebbe mai di definire quel fisico come obeso
Ora che abbiamo capito che non si può ridurre la persona ad un semplice numero, nel prossimo articolo vi insegnerò come calcolarlo.